Scarica la Guida Gratuita di Treviso
Clicca Qui

Territorio

prenotaora

TREVISO E DINTORNI. UN MOSAICO DI BELLEZZE TUTTE DA SCOPRIRE.

Le Terrazze Design Hotel Residence nasce in provincia di Treviso, un territorio che combina paesaggi straordinari, arte, storia, bellezze naturali, ospitalità e buona tavola. Se volete approfittare al meglio di questa ricchezza potete seguire uno dei nostri itinerari.

TURISMO ARTISTICO-ARCHITETTONICO

La Marca trevigiana possiede un patrimonio artistico e culturale ricchissimo. L’intera provincia è costellata di edifici di grande interesse architettonico e borghi dal cuore antico. Sicuramente merita una visita Asolo, la “città dai cento orizzonti”, una delle perle del Veneto.

A Susegana, poi, potete visitare il castello di San Salvatore, una delle più belle dimore gentilizie d’Italia.

Nell’area occidentale della Marca, fra la Pedemontana del Grappa e Castelfranco Veneto, si trova “La Strada dell’Architettura” un lungo e armonioso insieme di chiese, ville e palazzi, borghi, architetture moderne e industriali. Un itinerario che copre quasi mille anni di storia, rievocando nomi prestigiosi, come il Palladio, il Veronese, il Vittoria, il Canova (nato proprio da queste parti, a Possagno) e Carlo Scarpa. Fra tutti, meritano una visita due capolavori architettonici di Andrea Palladio: villa Emo a Fanzolo di Vedelago e villa Barbaro a Maser.

TURISMO NATURALISTICO-SPORTIVO

Il paesaggio naturale del trevigiano è davvero molto vario. Dalle morbide colline del Prosecco alle prealpi trevigiane, dai boschi del Montello e del Cansiglio fino al fiume Piave.

La natura del trevigiano ben si presta a essere scoperta in bicicletta. Non a caso Treviso è stata definita la “provincia più ciclistica d’Italia”. La Panoramica del Montello, ad esempio, è il luogo ideale per gli allenamenti ciclistici, grazie alla magnifica vista sulla valle del Piave.

Oltre al Piave, la provincia di Treviso è solcata da altri due corsi d’acqua: il Livenza e il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa, dichiarato Parco Naturale Regionale. Fra gli sport all’aria aperta che è possibile praticare in queste zone, ricordiamo il trekking, il golf, il canottaggio e il parapendio.

Siamo proprio alle spalle di Venezia ed è impossibile dimenticare le meraviglie di questa città, che merita assolutamente una visita, ma anche la costa che da Iesolo arriva fino a Lignano Sabbiadoro, offrendo agli amanti del mare una spiaggia lunghissima e ricca di località e stabilimenti balneari. Fate un salto alla spiaggia di Rosolina, ad esempio, che ha conquistato la Bandiera Blu per l’estate 2015.

TURISMO DEL DIVERTIMENTO, SHOPPING E RELAX

In provincia di Treviso si mangia bene e si vive meglio.

Se amate il vino e i cicchetti fatevi un giro nella “Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene” e provate il famoso Prosecco e le eccellenze enogastronomiche del territorio. A seguire, i corposi vini rossi del Piave e quelli prodotti nella zona dei Colli Asolani e del Montello, accompagnati da gustosi formaggi (dalla cremosa Casatella al formajo imbriago) e dal pregiato Radicchio Rosso di Treviso e di Castelfranco. E poi ci sono gli asparagi, gli insaccati, i funghi, le ciliegie, i marroni e, per finire, ottimi dolci come il goloso Tiramisù.

Ma non c’è solo il vino. Il trevigiano è un vero paradiso anche per gli amanti dello shopping. La Provincia è infatti costellata da noti outlet, fashion store e grandi centri commerciali.

Per i nottambuli a Villorba c’è l’imbarazzo della scelta. Non sarà difficile, per chi ha voglia di divertirsi, raggiungere locali notturni noti in tutta la regione o il Casinò di Venezia per tentare la fortuna al gioco.