Week-end a spasso nella provincia di Treviso
Via Roma, 72 / AB
Tel. +39 0422 912003
info@leterrazzehr.it
La Mostra "EGITTO. Viaggio verso l’immortalità" a Palazzo Sarcinelli, Conegliano dal 23 ottobre 2024, condurrà il visitatore nella realtà sottesa al fantasmagorico turbinio di leggende sorte intorno ai Faraoni e agli altri dèi. Per scoprire le credenze ed i riti che accompagnavano la morte nell’Egitto dei Faraoni.
EGITTO. Viaggio verso l’immortalità è una mostra rigorosamente scientifica, a cura di Maria Cristina Guidotti su progetto di Contemporanea Progetti, organizzata da ARTIKA e CP, in collaborazione con il Comune di Conegliano. La totalità delle opere esposte proviene dal Museo Egizio di Firenze (Museo Archeologico Nazionale di Firenze), in esclusiva a Conegliano dopo la tappa internazionale in Danimarca.
La mostra indaga l’inizio del viaggio verso l’immortalità, le pratiche di imbalsamazione, la funzione dei corredi che accompagnavano il defunto verso i Campi di Iaru, poi conosciuti come Campi Elisi e, volendo, il Paradiso.
Più di 100 reperti straordinari, compresi alcuni scoperti nel corso della spedizione guidata dal mitico Jean-François Champollion (il decifratore dei geroglifici) e da Ippolito Rosellini (il padre dell’egittologia italiana), racconteranno in 5 sezioni il percorso di corpo e anima verso l’eternità.
Info e biglietti https://www.artikaeventi.com/egitto.html