Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio UNESCO
Esplora la magia della Strada del Prosecco tra natura e gusto
Per gli amanti della natura e dell'enogastronomia, la Strada del Prosecco offre un'esperienza indimenticabile. Situata tra Conegliano e Valdobbiadene, è la più antica Strada del vino in Italia, incorniciata dalle affascinanti Colline Patrimonio Unesco. Lungo il percorso, non puoi perderti l'occasione di degustare un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
51 km tra rapidi pendii e dolci passeggiate, esiste una soluzione per tutti, trova l'itinerario adatto a te ti proponiamo 40 suggestivi itinerari turistici ed escursionistici nel territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità.
Osteria Senza Oste a Valdobbiadene: convivialità e tradizione
Fai tappa all'OSTERIA SENZA OSTE a Santo Stefano di Valdobbiadene, patria del Cartizze e del Prosecco. Questa osteria unica si trova in un eremo collinare con vista su vigneti e vallate verdi. L'atmosfera conviviale e amichevole rende il luogo perfetto per gustare deliziosi spuntini da soli, con amici o in gruppo. La particolarità? L'oste non c'è; ci si serve liberamente e l'onestà del consumatore guida il pagamento, lasciato in un cassetto apposito.
Suggestiva visita a refrontolo: Il Molinetto della Croda
Esplora la bellezza di Refrontolo con una visita al Molinetto della Croda nella valle del Lierza. Risalente al XVII secolo, questo mulino ad acqua funzionante è un simbolo di architettura rurale. Le fondamenta poggiano sulla nuda roccia, e la struttura offre una dimostrazione affascinante del suo funzionamento. Attraverso restauri attenti, il mulino è ora accessibile al pubblico e rappresenta un patrimonio culturale locale, visitato da scolaresche e turisti interessati a scoprire la storia e la tradizione della civiltà rurale di Refrontolo.
Il Molinetto è visitabile tutto l'anno, in ogni stagione rivela aspetti diversi e suggestivi.
Il venerdì e il sabato con i seguenti orari: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; la domenica e i festivi: dalle 10.30 alle 18.30.
Il biglietto d'ingresso con visita ai locali interni e percorso cascata costa 4€ a persona (ingresso gratuito fino ai 14 anni).